Per tutti gli amanti del cioccolato bianco uno sfizio da perder la testa! Ma mi raccomando è uno solo uno sfizio… non eccedete!! 🙂
Ingredienti
200 gr. di cioccolato bianco
300 gr. di biscotti al cioccolato (non friabili)
125 gr. di burro
50 gr. di zucchero
2 uova intere
1/2 tazzina di caffè di cointreaux
Procedimento
Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco girando di tanto in tanto per evitare che si cuocia troppo sulle pareti. Non appena fuso, togliere dal calore ed aggiungere il burro tagliato a dadini. Farlo sciogliere completamente far raffreddare il composto ad una temperatura di 35 gradi circa.
A questo punto aggiungere lo zucchero, le uova, precedentemente sbattute in una scodella con una forchetta, e girare velocemente con una spatola di legno. In ultimo unire il cointreaux.
Mentre lasciamo raffreddare ancora un poco i nostro composto rompiamo a pezzetti di circa un centimetro, senza sbriciolarli troppo, i biscotti al cioccolato. E’ bene scegliere dei biscotti non troppo friabili altrimenti inquineranno il bianco del cioccolato facendo perdere al cioccolato un po’ del suo colore bianco.
Con i biscotti friabili ho già in serbo per voi due varianti speciali che posterò a breve.
Torniamo al nostro procedimento andando ad unire i biscotti spezzettati al composto di cioccolato bianco, giriamo delicatamente e poniamo a raffreddare il tutto in frigo per almeno un ora finché il tutto non si rapprenda al punto di divenire morbido e malleabile.
Non appena abbiamo raggiunto questa consistenza, giriamo di nuovo delicatamente per mescolare bene il tutto e depositiamolo su un bel foglio di carta da forno che arrotoleremo e con la quale ci aiuteremo a dare la forma classica del salame.
Via ora di nuovo in frigo, e lasciamo raffreddare per una mezza giornata almeno. Se avete i tempi più stretti aiutatevi utilizzando per un paio di ore il congelatore.
Servire sempre freddo, la temperatura ambiente lo scioglie!
Copyright Massimo Malantrucco 6 febbraio 2014