Seleziona una pagina

Dal profumo e la fragranza dei germogli delle spezie primaverili ecco arrivato il Risotto ET. Il gioco del nome nasconde lo stupore che proverete assaggiando quanto gusto viene dalle spezie. Pur essendo questo un piatto che proviene esclusivamente da semplici raccolti di terrestri è reso extra dal profondo aroma.

Un piatto molto economico, molto gustoso, fuori dal comune ed incredibilmente elegante, insomma stupirete i vostri ospiti!

  • Ingredienti per 2 persone

150 gr. di riso Nerone

1/2 litro di acqua

60 gr. di menta glaciale fresca in rametti

10 gr. di menta romana fresca in rametti

5 gr. di origano fresco in rametti

4 rametti di rosmarino

5 foglie grandi di salvia

1/2 cipolla bianca

1 spicchio di aglio

200 gr. di fiocchi di latte light

sale q.b.

  • Procedimento

Questo risotto è molto particolare infatti, pur essendo a tutti gli effetti un risotto, ha un procedimento leggermente diverso in quanto al posto di un brodo vi sarà un infuso, e la cottura non avverrà sul fuoco ma in forno per permettere al riso Nerone di risultare più tenero.

Il riso Nerone, di colore nero appunto, è una qualità che richiede tempi di cottura molto lunghi e la cottura in forno coperto consente al calore ed al vapore di ammorbidire il chicco e farlo espandere.

Per iniziare preparare l’infuso portando a bollore l’acqua, solo a questo punto aggiungere tutte le spezie, la cipolla tagliata a fette, lo spicchio di aglio tagliato in due, salare e far bollire solo un minuto. Spegnere il fuoco e lasciare coperto in infusione per due ore.

IMG_1123

Mettere il riso Nerone in una pentola di coccio dotata di coperchio, aggiungervi l’infuso che dovrà essere di nuovo bollente e filtrato. Aggiungete un rametto di rosmarino, uno di origano e uno di menta, coprite con il coperchio ed infornate a 200 gradi.

IMG_1127

Se non si dispone del coccio va bene anche una teglia a bordi alti coperta bene con carta stagnola, ma in questo caso portare la temperatura del forno a 180 gradi.

Dopo 20 minuti togliere i rametti di spezie ed infornare nuovamente, complessivamente la cottura durerà circa 50 minuti. Una volta assorbito tutto l’infuso, il riso dovrebbe essere cotto, in caso non lo fosse aggiungere poca acqua bollente e continuare.

A cottura ultimata mantecare con la metà dei fiocchi di latte e servire subito con vicino dei fiocchi light freschi per creare contrasto di temperatura e di gusto.

Black Risotto ET3

Copyright Massimo Malantrucco 23 maggio 2014