Stai seguendo una dieta e il petto di pollo o tacchino alla griglia senza grassi è l’unica alternativa a quello bollito?… beh potresti provare a tagliarlo invece a listarelle di un centimetro e a passarlo in pochissima farina di mais “fumetto”, questa è una farina di macinatura estremamente sottile.
A questo punto potrai saltarlo senza grassi in una padella antiaderente ben calda. Dovrai saltarlo di continuo in modo da ottenere una croccantezza uniforma della superficie. La cottura è rapida, richiede pochissimi minuti. Questa farina si cuocerà grazie al liquido rilasciato dalla carne in cottura, che assorbita dalla stessa non si riverserà nella padella.
Il petto di pollo o di tacchino così ottenuto è già di gusto gradevole e sicuramente una variante al solito sapore, ma si presta a una serie di condimenti a fantasia a fine cottura come per esempio una julienne di zenzero fresco, buccia di limone e salvia marinati nello stesso succo del limone oppure un trito di basilico e origano freschi ed un goccio di salsa di soia.
La farina fumetto a differenza della farina comune non brucia se cotta senza grassi e non ha un sapore sgradevole. Basta pochissima farina fumetto per raggiungere il risultato di panatura, Ricorda che le calorie per 10 grammi di farina fumetto sono 32, e di adeguare quindi l’apporto di carboidrati nella tua dieta in altro modo seguendo il consiglio del tuo nutrizionista.