Seleziona una pagina

A volte tendiamo a dimenticare le cose più semplici da realizzare perché siamo talmente abituati a trovarle già pronte confezionate che non pensiamo minimamente a cucinarle. La giardiniera è un caso classico, eppure il sapore di quella fresca fatta in casa e la sua consistenza sotto i denti non hanno paragoni.

  • Ingredienti

1 melanzana

2 carciofi

3 carote

1 cuore di sedano

5 cipolline fresche oppure cipolline in rete

1 zucchina romana

1 cetriolo

2 spicchi d’aglio

10 foglie di menta romana

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 lt. di aceto biano

1 lt. di vino bianco

1 cucchiaino colmo di sale grosso

  • Procedimento

Lavare tutte le verdure, pelare le melanzane, i cetrioli e le carote, pulire i carciofi. Con il pelacarote pelare la parte esterna delle coste del sedano per rimuovere la parte filamentosa. Tagliare i cetrioli in due nel senso della lunghezze ed asportare i semi aiutandosi con la punta di un cucchiaio, dovrà rimanere solo la polpa dura.

Tagliare a listarelle lunghe 6 centimetri tutta la verdura ad eccezione dei carciofi, che andranno fatti a spicchi, e delle cipolline che potete lasciare intere o al massimo spaccare a metà.

Mettere in una pentola dai bordi alti il vino, l’aceto ed il sale, e far raggiungere il bollore. A questo punto far cuocere le verdure  per 3 / 5 minuti, senza mischiare le tipologie, e una manciata alla volta. La differenza di tempo dipende dal tipo di verdura, ad esempio carote e carciofi dovranno cuocere di più rispetto a cetriolo e cipolla.

Sollevare le verdure dal liquido in ebollizione aiutandosi con un ragno, porre a scolare ulteriormente in uno scolapasta e continuare mano mano, la cottura di tutte le altre verdure, allo stesso modo.

Disporre le verdure su un piatto a raffreddarsi completamente

IMG_0667

A questo punto condire con olio, i due spicchi di aglio e le foglie di menta romana. Mescolare bene, coprire, e lasciar insaporire per un giorno in frigorifero.

Questa giardiniera può essere servita in accompagnamento ad antipasti o come contorno per carni bollite o in umido.

Potete arricchirla con aggiunta di molte altre verdure a scelta a seconda della stagione, come peperoni, finocchi, zucca, ecc…

La giardiniera si conserva a lungo in frigorifero, ben chiusa e coperta di olio.