Un vero piatto di salute con poche calorie e di grande soddisfazione per il palato che non vi farà sentire il senso di fame.
- Ingredienti per 4 persone
350 gr. di riso basmati
25 gr di amido di riso
1 albume d’uovo
1 lt. di brodo vegetale
1/2 cipolla
sale q.b.
- Procedimento
Preparare il brodo vegetale e portare a bollore. In una pentola o pirofila di coccio (se non disponibile utilizzare una teglia a bordi alti rivestita con cartaforno) porre il riso basmati, la mezza cipolla e coprire con il brodo bollente per un centimetro sopra il livello del riso. Coprire con il coperchio di coccio o con della carta stagnola e infornare a 220 gradi.
Il riso impiegherà circa 30 minuti a cuocere, ma dopo i primi dieci minuti è bene controllare se il brodo è stato assorbito completamente ed in caso aggiungere un altro mestolo per proseguire la cottura. Tenere sempre sotto controllo questa fase, il riso non deve seccarsi.
Quando il chicco sarà ben cotto, togliere dal forno e allargare il riso ancora caldo su un piano di marmo per farlo freddare.
Quando sarà freddato, assaggiare ed aggiungere il sale necessario, e impastare il riso schiacciandolo con le mani ed il palmo della mano fino a che tutto risulti un impasto omogeneo.
Aggiungere ora l’amido e l’albume e continuare ad impastare finché tutto si sarà perfettamente amalgamato. Formare un cilindro e lasciare riposare mezz’ora.
A questo punto tagliare in pezzi più piccoli il cilindro e incominciare a formare dei grissini del diametro di circa un centimetro. Quindi tagliare a formare dei classici gnocchi.
Per successiva cottura lasciare bollire due minuti in acqua salata.
A questo punto non rimane che condire in una insalatiera con la Salsa Pepesilico
Copyright Massimo Malantrucco 13 maggio 2014