Seleziona una pagina

Quando i carciofi iniziano a non essere più di stagione possono essere utilizzati a patto che vengano ben puliti dalla barba interna e dalle foglie più dure. In alternativa possiamo anche utilizzare i piccoli carciofi che vengono in genere preparati sott’olio. E questi “Carciofi in crosta e crostino” li prepariamo proprio con i piccoli carciofini freschi di fine stagione.

  • Ingredienti per 4 porzioni

12 carciofini freschi (piccoli da sott’olio)

2 patate gialle di grande taglia (circa 400 gr.)

4 ciplolline

4 fette di pancarrè alla soia

4 ciuffetti di menta romana

1/2 limone

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

  • Preparazione

Sfogliare i carciofi facendo rimanere solo la parte più tenera, tagliare la punta spinosa e tornire la base. Dividere in 4 spicchi il carciofino ed eliminare la barba interna in caso si presentasse. Mano mano che vengono puiti e tagliati i carciofi è bene tenerli immersi in una bacinella di acqua con il mezzo limone spremuto dentro. Al termine scolarli bene dall’acqua e condire con un cucchiaio di olio, sale e poco pepe.

Su una teglia disporre un foglio di carta da forno, e 4 fette di pancarrè alla soia. Pelare le cipolline, tagliarle un 4 fettine e dopositarle sul pane, quindi sopra mettere i carciofi conditi ed un ciuffo di menta romana.

crostino fasi

A parte pelare le patate e con un tagliaverdure a denti larghi e procedere ad ottenere una julienne sottile. Sciacquare velocemente l’amido sotto l’acqua, asciugare bene le patate, salare e disporle sopra i carciofi, compattando dolcemente il crostino. A questo punto completare con una leggera spolverata di pepe e cospargere con un cucchiaino di olio ogni crostino.

La cottura deve essere lenta per permettere una giusta cottura, perciò infornare a 160 gradi posizionando la teglia in un ripiano alto del forno. Dopo circa 30 minuti alzare la temperatura a 180 gradi fino a quando non si sarà creata la giusta doratura esterna sulla crosta di patate.

Servire non bollente e lucidando con una spennellata di olio extravergine di oliva.

 

Copyright Massimo Malantrucco 23 maggio 2014