Seleziona una pagina

Una crema sorprendente, buonissima, delicata. Perfetta per una dieta fitness, solo 88 calorie per 100 gr. di crema. La Crema alla Coca Zero è a base di albume d’uovo e senza grassi.

  • Ingredienti

1/2 litro di Coca Zero

125 gr. di zucchero semolato

25 gr. di amido

3 albumi d’uovo

scorza grattugiata i 1/2 limone

  • Procedimento

In una pentola capiente (tenere in considerazione che il composto finale tenderà a gonfiarsi molto) portare ad ebollizione la coca zero.

Nel frattempo in una terrina sbattere gli albumi e lo zucchero con una frusta, quanto basta per ottenere un composto bel sciolto ed amalgamato, non vanno montati.

Aggiungere l’amido e la scorza di limone, incorporando bene senza formare grumi. Appena la coca zero bolle, prendere un mestolo di liquido ed aggiungerlo al composto di albumi in un sol colpo girando energicamente mentre si compie questa operazione. Fare lo stesso con un secondo mestolo.

Ora con la frusta iniziare a girare la coca zero mentre bolle e, tenendo a fiamma viva, versare il composto di albumi preriscaldato nella coca zero, sempre girando energicamente con la frusta. Fatto ciò togliere la frusta ed utilizzare una spatola di legno piatta per continuare a girare costantemente. Attendere che la crema giunga a bollore senza mai smettere di mescolare (ci metterà meno di un minuto), far addensare e togliere dal fuoco.

La crema risulterà vellutata, e una volta fredda si addenserà maggiormente, rimarrà comunque meno densa di una classica crema pasticcera.

Copyright Massimo Malantrucco 26 maggio 2014