Questa ricetta di pasta frolla fatta solo con olio di semi ed albumi è una variante alla frolla classica che prevede in genere l’utilizzo di burro o margarina e anche i tuorli d’uovo. Nata da una esigenza di leggerezza per creare basi di pasticceria in accordo il più possibile con le richieste del mondo del fitness, risulta essere sorprendentemente friabile e golosa, adatta anche per dolci casalinghi.
- Ingredienti
250 gr. di farina 00
125 gr. di zucchero semolato
125 gr. di olio di semi di arachide
40 gr. di albume d’uovo (2 albumi)
un cucchiaino di lievito vanigliato
scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale
- Procedimento
Con una frusta, meglio se elettrica o una planetaria, iniziare a montare le chiare ed il pizzico di sale aggiungendo a filo l’olio di arachide, proprio come se si trattasse di una maionese.
A questo punto aggiungere lo zucchero e la scorza di limone e frustare poco per far incorporare. A questo punto con una spatola (spatola K per la planetaria) unire la farina setacciata con il lievito.
L’impasto risulterà sgranato, già pronto per ottenere uno scrumble perfetto. Se si desidera creare invece una base compatta di frolla per una crostata, basterà disporre sulla teglia stessa l’impasto e schiacciarlo spingendo con le dita per creare uno strato unico e compatto.
Copyright Massimo Malantrucco 9 giugno 2014