Seleziona una pagina

Un dolce romantico e molto contenuto in apporto di grassi e calorie. L’unico grasso utilizzato è l’olio di semi, non sono presenti tuorli d’uovo. Ovviamente questa idea può essere realizzata in versione classica con pasta frolla comune, crema pasticcera e gelatina di vino bianco in sostituzione delle varianti light qui utilizzate.

  • Ingredienti

1 dose di Pasta frolla Scrumble all’olio di semi

1/2 dose di Crema alla Coca Zero

1/2 dose di Gelatina alla Coca Zero

300 gr. di ciliegie grandi, mature e sode

  • Procedimento

Per la preparazione della Pasta frolla Scrumble all’olio di semi, della Crema alla Coca Zero e della Gelatina alla Coca Zero vi rimando alle ricette che potete trovare cliccando semplicemente sul nome delle rispettive ricette.

Una volta preparati i rispettivi impasti potete procedere a stendere in una teglia a forma di cuore lo scrumble sminuzzandolo con le mani e ricoprendo perfettamente tutta la teglia, precedentemente ben foderata di carta forno. Infornare, a forno caldo, 180 gradi per circa 20 minuti. Suggerisco di far cuocere la frolla senza attendere che la parte superiore imbrunisca per evitare che la pasta risulti troppo dura una volta freddata. Considerare sempre che la frolla calda appena sfornata continua la cottura ancora un po’ finché i grassi che la compongono non si raffreddino.

Una volta freddata la base di frolla, sformarla e depositarla su un piatto piano e senza bordi per guarnirla. Stendere uno strato abbondante di Crema alla Coca Zero e livellare bene, quindi sopra disporvi le ciliegie precedentemente lavate, disossate e tagliate a metà.

Scrumble Ciliege Light2

Per completare lucidare, riempiendo gli interstizi con un primo strato di gelatina. Lo stato della gelatina deve essere in leggero tiraggio.

Mettere la torta in frigorifero mezz’ora, una volta raffreddata e la gelatina leggermente solidificata, tiratela fuori e procede stendendo un secondo strato di gelatina. Questa volta servirà per lucidare bene le ciliegie. Mettere di nuovo in frigo per un’ora ed il gioco è fatto. Ora la torta è pronta per essere rimossa dal piatto di preparazione ed essere disposta su un vassoio di presentazione.

Copyright Massimo Malantrucco 10 giugno 2014