Seleziona una pagina

Questo fresco e salutare sciroppo concentrato è ottimo per bibite e granite. Basta diluire un dito di sciroppo in un bel bicchiere di acqua per gustarlo come i classici sciroppi acquistati. La differenza è il sapore naturale e il benefico effetto della menta che ha ottime proprietà per l’apparato digerente, l’utilizzo giornaliero distende e sgonfia in modo molto efficace.

  • Ingredienti

1 litro di acqua

1 kg. di zucchero

120 gr. di rametti di menta piperita

120 gr. di rametti di menta glaciale

  • Procedimento

Mettere a bollire 8 decilitri di acqua, nel frattempo sciacquare bene la menta in acqua fredda, separare le foglie dai rametti che andremo ad eliminare.

Una volta raggiunto il bollore, versare l’acqua sulle foglie di menta in una tisaniera capiente e lasciare in infusione coperto finché il tutto non sarà completamente freddo.

A questo punto preparare lo sciroppo di zucchero mettendo sulla fiamma una pentola con un chilogrammo di zucchero e 2 decilitri di acqua. Far raggiungere il bollore per un paio di minuti, spegnere la fiamma e far intiepidire solo 5 minuti.

Sciroppo menta2

Versare l’infuso di menta e le foglie nello sciroppo, girare bene, coprire e lasciare in infusione una notte intera.

Sciroppo menta3

Filtrare con un passino lo sciroppo, imbottigliare e conservare in frigorifero. Il colore naturale dello sciroppo è giallo, se avete necessità di presentarlo verde menta utilizzare solo una piccola goccia di colorante alimentare verde.

Lo sciroppo si conserva anche un mese in frigorifero ma la fragranza della menta è intensa nelle prime due settimane. E’ possibile surgelarlo per conservarlo più a lungo, scongelarlo al bisogno ed utilizzarlo entro una settimana.