Cos’è un Bioccolo del Bosco? Un batuffolo, ed in questo caso un batuffolo di dolcezza e bontà. Il Bioccolo è una nuova morbida creazione di dessert. La mia fantasia si è messa in moto a seguito di una richiesta specifica del “Prof” del mondo del Fitness Marco Russo, che ringrazio per avermi “stuzzicato” e spronato nel creare qualcosa di nuovo, mirato all’alimentazione sportiva ma allo stesso tempo goloso. La richiesta di Marco era specificamente mirata all’utilizzo di una bevanda ipocalorica spesso utilizzata da chi pratica sport chiamata Bolero. Questo prodotto è disponibile in molti gusti e devo dire quelli che ho provato molto gradevoli, secondo me ottimi e convenienti anche per dissetarsi in estate evitando di gonfiarsi con bibite gassate e molto zuccherine. Ad ogni modo ho già inserito in questa dose la possibilità di sostituire il Bolero con del succo di frutta. Ovviamente è possibile variare il gusto del succo di frutta a piacimento a patto che vengano utilizzati succhi molto acquosi, altrimenti verrebbe pregiudicata la stratificazione del dolce.
Questo inedito procedimento ed il suo risultato a tre strati rende questa ricetta non un semplice adattamento per il fitness, ma una nuova base per varianti di applicazioni, anche diverse dal fitness. Il Bioccolo può essere considerato un procedimento base di una nuova famiglia di dolci e salati al cucchiaio tutta da creare, nata però da una esigenza fitness. Questo sembra solo un particolare, ma in realtà essendo l’esatto contrario di ciò che in genere accade (ovvero modificare ricette tradizionali, sostituendo ingredienti per renderle meno caloriche o più proteiche) questo procedimento base nasce ipocalorico e si presta per la creazione di nuovi piatti ottimi per la tavola, ma anche da integrare in una dieta dimagrante. Quindi spazio alla fantasia ora!
- Ingredienti
4 decilitri di acqua, oppure di succo di frutta ai frutti di bosco
5 gr. di Bolero Berry (da non utilizzare se si è scelto un succo di frutta ai frutti di bosco)
300 gr. di yogurt magro
4 albumi d’uovo
20 gr. di gelatina
Frutti di bosco per guarnire
- Procedimento
La preparazione di questo dessert non è complicata ma richiede molta attenzione per far si che il risultato finale sia formato da tre strati come nella figura sottostante: gelatina, bavarese, spuma.
Portare ad ebollizione l’acqua (o il succo di frutta), spegnere e aggiungere, mescolando bene, la colla di pesce precedentemente fatta ammorbidire in poca acqua fredda. Appena raffreddato aggiungere la polvere di Bolero Berry.
A parte montare gli albumi a neve e una volta ottenuto un composto ben fermo aggiungere, sempre montando, lo yogurt. Appena incorporato ridurre ridurre al minimo la velocità della frusta ed aggiungere velocemente la gelatina fredda (ma ancora liquida, altrimenti non si otterrà l’effetto di separazione egli elementi) Il composto in questa fase sarà evidentemente separato in sole due parti, una più liquida sottostante ed una spumosa in alto. Con un mestolo, sempre girando, prendere il composto e versarlo negli stampini. Girare sempre è importante in modo che in tutti gli stampini vadano parti uguali di liquido e di spuma. Coprire ogni stampino con della carta trasparente e far raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore. In questa fase il Bioccolo si sedimenterà in tre strati prima di raggiungere la solidificazione. Per sformare il dessert, bagnare velocemente con dell’acqua calda la parte esterna dello stampino (non troppo altrimenti si scioglie il Bioccolo) e scuotendo leggermente, depositare su un piattino da dessert. Guarnire a piacere con frutti di bosco.
Copyright Massimo Malantrucco 26 giugno 2014