L’arista al latte è un piatto saporito, nutriente e sano. Sconosciuto ai più è un’ottima ricetta per coccolare gli ospiti a cena con poco impegno ai fornelli.
- Ingredienti
1,3 Kg. di arista di maiale
2 litri di latte fresco intero
2 spicchi di aglio
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b.
- Procedimento
L’arista di maiale è sostanzialmente il lombo, e nello specifico il controfiletto. Si tratta di una carne tenera se cotta nel giusto modo ma che con molta facilità può presentarsi dura e stopposa se non si fa attenzione. A parte questa accortezza il procedimento è molto semplice ed il risultato particolarmente gustoso.
L’arista si trova con facilità già pronta per la cottura nei supermercati, ben pulita dal grasso e inserita in una comoda retina che consentirà alla carne di non sfaldarsi e perdere la forma in cottura.
Inserire all’interno della rete gli spicchi di aglio tagliati a metà nel senso della lunghezza e cospargere con sale e pepe. In un tegame dai bordi alti far rosolare nell’olio caldo il rocchetto di carne su tutti i lati, fino a creare una bella crosticina marrone.
Sfumare ora con del vino bianco e fare evaporare l’alcool. A questo punto coprire la carne con il latte fresco e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma a fuoco dolce e far cuocere lentamente per minimo un’ora e mezza fino ad un massimo di due ore.
Man mano che il latte bollirà si inizierà a quagliare formando dei morbidi fiocchi caratteristici di questa ricetta. Ricordate di girare ogni tanto per evitare che il latte si attacchi su fondo.