Il guacamole è una salsa messicana a base di avocado di semplicissima realizzazione, che si sposa bene per accompagnare diversi piatti, antipasti e stuzzichini. Ottima come condimento in hamburger di carne e vegetariani.
- Ingredienti
2 avocado maturi
20 gr. di cipolla
1/2 spicchio di aglio
1/2 pomodoro
1/2 limome
8 gocce di tabasco
sale q.b.
- Procedimento
Prepariamo innanzi tutto il condimento che dovrà risultare a piccoli cubetti all’interno della salsa, ovvero la cipolla ed il pomodoro.
Tagliare prima la cipolla in fettine di circa mezzo centimetro quindi le lamelle che si formano ridotte in quadratini di tagliandole nel verso opposto. Tagliare ora il mezzo pomodoro in due quarti, togliere con un coltello la polpa come mostrato nella foto. Quindi sfilettare la polpa esterna rimasta e ridurre anche questa in cubetti come già fatto per la cipolla.
Ridurre il mezzo spicchio di aglio in crema schiacciandolo ripetutamente con la parte piatta di un coltello a lama larga, per raggiunge facilmente lo scopo unirvi un pizzico di sale fino che sfalderà le fibre dell’aglio.
Tenere da parte tutte queste cose preparate e peliamo ora gli avocado, tagliamoli a metà e asportiamo l’osso. A questo punto potete decidere se ottenere una salsa grossolana oppure molto raffinata, a secondo della scelta è possibile nel primo caso schiacciare semplicemente con una forchetta il frutto all’interno di una ciotola fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se invece gradite una salsa raffinata è molto semplice e rapido utilizzare un mixer.
Una volta reso in crema l’avocado unire l’aglio, la cipolla, il pomodoro, il succo del mezzo limone e otto gocce di tabasco (a piacimento aumentare o diminuire la dose). Mischiare bene, assaggiate e aggiustate di sale, ma ricordate che un po’ ne avete già aggiunto preparando la pasta di aglio.