- Ingredienti per 4 persone
4 foglie grandi ed integre di verza
300 gr. di fiocchi di latte light
60 gr. di bresaola di tacchino a julienne
1 zucchina scura
1 zucchina chiara
1 carota
sale grosso q.b.
1/2 dose di salsa Guacamole
- Procedimento
Aprire le scatole dei fiocchi di latte e versarne il contenuto in un colino a maglia fine e lasciar scolare il liquido in eccesso. Porre sulla fiamma un tegame con dell’acqua per far sbollentare le foglie di verza e salare leggermente con del sale grosso. Nel mentre ottenere dalla pianta di verza, quattro belle foglie grandi ed integre. Per riuscire a separarle aiutarsi compiendo l’operazione sotto un getto di acqua corrente. Con la punta di un coltello affilato eliminare dalle foglie la parte più dura.
Procedere scottando per tre minuti le foglie nell’acqua bollente, questo non serve a cuocerle ma solo per farle leggermente ammorbidire in modo tale da consentire un facile arrotolamento senza creare rotture.
Scolare delicatamente e freddare le foglie sotto l’acqua sempre facendo attenzione a mantenerle integre. Nel frattempo sostituire nella pentola l’acqua e metterla a bollire nuovamente, ma questa volta senza sale.
Disporre le foglie su un tagliere, all’interno dividervi la metà dei fiocchi di latte, quindi la Bresaola di Tacchino, e concludere con i restanti fiocchi di latte.
Arrotolare le foglie stringendo bene il contenuto e lasciando libere le estremità dal ripieno. Legare le estremità con uno spago come se si trattasse dell’involucro di una caramella.
Ora avvolgere bene nella pellicola trasparente i fagottini uno a uno, stringendo bene e dando due giri di incarto, prima in una direzione e poi nell’altra.
Una volta pronti, immergere i fagottini nell’acqua che oramai avrà preso il bollore, e far cuocere 5 minuti.
Scolare con una schiumarola e far freddare velocemente in acqua fredda. Scolare di nuovo e con l’aiuto di una forbice togliere la pellicola trasparente. Far scolare dall’interno l’eventuale latticello in eccesso e prima di togliere lo spago ed eventualmente tagliare i fagottini farli riposare almeno un paio di ore in frigorifero.
Per la presentazione utilizzare la parte esterna delle zucchine di vari colori e la carota per creare una julienne lunga, sottile e colorata. Disporla sul piatto e sopra porvi il fagottino e da un canto la salsa Guacamole a guarnizione.