Uno dei dolci anglosassoni più caratteristico, calorico e goloso! Di indubbio gusto transnazionale ed intercontinentale, trovatemi una persona a cui non piace questa leccornia: i Brownies
Ingredienti
350 gr. di cioccolato fondente
130 gr. di burro
200 gr. di zucchero
95 gr di farina
50 gr. di cacao amaro in polvere
3 uova
1 bicchierino di whisky
120 gr. di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
Procedimento
Tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzi e farlo sciogliere a bagno maria in una lowl di acciaio, facendo attenzione a non bagnarlo accidentalmente con l’acqua sottostante.
Tagliare il burro in piccoli pezzetti e, una volta ben sciolto il cioccolato, unirlo e farlo sciogliere completamente.
Togliere dal bagnomaria, far raffreddare leggermente ed incorporare lo zucchero, quindi uno alla volta le uova, mescolando per ottenere un composto cremoso. E’ il momento di profumare con il whisky.
A questo punto amalgamare con delicatezza la farina, il cacao amaro ed il sale. In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.
Utilizzare per infornare una teglia quadrata o rettangolare, imburrata o ricoperta di carta forno. La quantità di impasto all’interno della teglia deve essere di circa 2 cm. di altezza.
Infornare in forno caldo a 180 gradi. La cottura deve essere umida all’interno, la famosa prova stecchino deve risultare con qualche pezzettino di impasto umido attaccato. La parte superiore deve risultare sfogliato e croccante.
Il giusto tempo di cottura dipende dalla quantità di impasto che avete deciso di fare e dalla relativa grandezza della teglia. Io suggerisco di iniziare con 25 minuti di cottura, provare con lo stecchino, e se necessario continuare ancora 5 minuti, riprovare e così via. Questo perché se il Brownies si cuoce troppo, perdete la consistenza tipica e rischiate di ottenere una torta al cioccolato ammassata.