Seleziona una pagina

Un metodo diverso per ottenere una neve di albumi stabile, sostanzialmente insapore, né dolce né salata. Ottima base per sbizzarrirsi in nuove creazioni sopratutto dedicate al fitness!

Come per il procedimento classico alla francese, possiamo utilizzare questa alternativa per ottenere delle meringhe ma senza contenuto di zucchero, oppure proprio data questa caratteristica neutra, usarla come base per la realizzazione di dolci ipocalorici o di dacquoise salate, neutre o al formaggio.

 

Ingredienti

4 albumi d’uovo

20 gr. di riso soffiato

 

Procedimento

Iniziamo riducendo in polvere finissima, tipo zucchero a velo, il riso soffiato con l’aiuto di un macina spezie.

Uniamo la polvere così ottenuta alle chiare d’uovo incorporandola inizialmente con una forchetta, quindi montiamo in planetaria fino ad ottenere un composto corposo e stabile.

Se desideriamo ottenere delle meringhe possiamo, con l’aiuto di una tasca da pasticceria, comporle su una teglia rivestita di carta da forno. La cottura dovrà avvenire a 90/100 gradi per circa tre ore, mantenendo la porta del forno leggermente aperta utilizzando un cucchiaino.

Possiamo anche ottenere la consistenza della dacquoise senza utilizzare frutta secca, mantenendo il risultato neutro. In questo caso andiamo ad aggiungere al posto della frutta secca macinata, ulteriori 20 gr. di polvere di riso soffiato. La cottura in questo caso sarà a 160 gradi per 20 minuti circa.

 

Copyright Massimo Malantrucco 5 novembre 2014