Una lasagna per ogni stagione. Dai vegetali tipici invernali un primo piatto dal gusto raffinato e vellutato al palato.
Ingredienti per 8 persone
400 gr. di lasagne all’uovo (300 gr. farina, 3 uova se le preparate in casa, sale)
Per la besciamella:
1 lt. di latte
80 gr. di farina 00
50 gr. di burro
1 scalogno
Sale q.b.
Per il condimento:
500 gr. di cavolini di Bruxelles mondati (oppure stessa quantità di broccolo romano se lo preferite)
300 gr. di rape bianche
300 gr. di verza
3 scalogni
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 gr. di burro
Sale q.b.
Procedimento
Iniziamo con stufare tutte le verdure, ma una alla volta, separatamente.
Tagliare la verza a julienne sottile, soffriggere uno scalogno ugualmente tagliato a julienne con due cucchiai di olio e non appena appassito unire la verza. Aggiungere sale, un bicchiere d’acqua e lasciar stufare con un coperchio fino a cottura.
Le rape bianche, che taglieremo a dadini, le stufiamo allo stesso modo ma senza scalogno.
Infine tagliare i cavolini a metà se piccini o in quattro se più grandi. Questi ultimi li stufiamo usando il burro, sempre senza scalogno.
Tagliamo ora a julienne sottile gli ultimi due scalogni rimasti, facciamo appassire con un cucchiaio di olio e uno di acqua.
Una volta cotte tutte le verdure uniamole insieme lasciando insaporire sul fuoco giusto un minuto.
Prepariamo ora la besciamella facendo un roux leggero con il burro e lo scalogno tritato finemente e soffritto, ed incorporare la farina solo al momento che sarà imbiondito, fate cuocere un minuto.
Aggiungere man mano il latte girando con una frusta e far prendere il bollore. La consistenza della besciamella dovrà essere vellutata è abbastanza liquida.
Disporre in una teglia completamente imburrata la pasta all’uovo, precedentemente fatta cuocere in bollitura e freddata in acqua, iniziando a formare due strati di pasta, verdure e besciamella, quindi coprire ancora con pasta all’uovo e rifinire con una copertura di besciamella e qualche ricamo di verdura. Prima di infornare disporre alcuni dadini di burro sulla superficie. Infornare per 15 minuti a 220 gradi.
Personalmente evito la gratinatura con parmigiano per mantenere un gusto più delicato, ma ovviamente se gradite potete farlo. In questo caso si accosterebbero bene anche formaggi più piccanti.