Da ragazzino erano a merenda le frittelle dello sportivo, oggi sono Pancakes. Cosa ho cambiato? Solo il nome per renderlo più attuale. Chiamatele come volete sono sempre incredibilmente golose!
- Ingredienti per 24 pancakes
500 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1/2 litro di latte
5 tuorli d’uovo
1/2 bicchiere di marsala all’uovo
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Burro q.b.
- Procedimento
Il procedimento è rapidissimo, se disponete di una frusta elettrica o di una planetaria lo è ancor di più.
Montare a zabaione i tuorli con lo zucchero, unire poco alla volta alternandoli i restanti ingredienti liquidi e la farina setacciata insieme al lievito ed al pizzico di sale (che si prende sempre con tre dita). Se usate la planetaria procedere in questa fase con la spatola K.
Appena il tutto è ben mescolato senza grumi, l’impasto è pronto per la cottura.
Scaldare bene un padellino di diametro di base di circa 12/14 cm. Sciogliervi una noce di burro facendo ungere bene sia la base che i lati della padella. Versarvi un mestolo piccolo colmo di pastella o poco più, quanto basta per coprire tutta la superficie. Far cuocere bene da un lato. Appena dorato un lato aiutarsi con una spatolina di legno per girare il pancake, quindi finire di cuocere. Togliere il pancake e posare su un vassoio.
Procedere nuovamente con una piccola noce di burro per il secondo pancake e così via. E’ consigliabile utilizzare due padelline insieme per dimezzare il tempo di cottura.
Mangiati caldi semplici o con un poco di miele sono fenomenali, invece freddi… anche!!